San Francesco
Chi siamo

Profilo

Lo studio Ermes Barba & Mauro Salvadori architetti associati, dal 2019 denominato Archibems + partners s.r.l., svolge dal 1989 attività nel settore della progettazione architettonica (nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauri conservativi), di arredo urbano, di urbanistica (PRG, Piani di Governo del Territorio, Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, Piani per l’Edilizia Economica Popolare, Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali, Piani Paesistici e di Settore, Piani di Emergenza, Piani Cimiteriali), di infrastrutture tecnologiche (strade, opere di urbanizzazione) nonché di Consulenza Tecnico – Legale Urbanistica e Paesaggistica.

L’area geografica prevalente dell’attività di progettazione architettonica-edilizia è quella della provincia di Brescia con particolare riferimento all’ambito del Lago di Garda, della Valle Sabbia e si estende all’ambito provinciale per le attività di pianificazione.

L’attività di pianificazione urbanistica e paesaggistica ha come scenario di esperienza il territorio della Provincia di Brescia nello specifico, e della Regione Lombardia in generale.

Lo studio Archibems + partners s.r.l. ha partecipato al gruppo di lavoro per la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Brescia e alla redazione del 2° quaderno (progetto preliminare).

Inoltre ha partecipato al gruppo di lavoro per la stesura del progetto definitivo del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Brescia (approvato il 21 aprile 2004).

Dal 2013, lo studio svolge attività professionale anche all’estero, con progettazione architettonica di grande interesse.

vista esterna 4
Render esterno 4

I soci fondatori

ERMES BARBA, architetto

Nato a Villanuova s/C il 07-03-1950 Deceduto il 21-08-2019
Laurea Politecnico di Milano anno 1979
Iscritto dal 1980 all’ordine degli Architetti della Provincia di Brescia al n. 684 Architetto Principale, progettista e responsabile delle attività dello studio

MAURO SALVADORI, architetto

Nato a Salò il 14-07-1962
Laurea Politecnico di Milano anno 1988
Iscritto dal 1989 all’ordine degli Architetti della Provincia di Brescia al n. 1136 Architetto Principale, progettista e responsabile rapporti con l’esterno

Dal 1993 al 2019 è stato operativo anche lo Studio d’Architettura Associato in Gardone Riviera via salita Cobelli (precedentemente con sede a Toscolano Maderno) con la presenza in veste di associato del Geometra Fausto Usardi.

Il 21 agosto 2019 dopo una improvvisa e repentina malattia è scomparso Ermes Barba architetto e co-fondatore nel 1989 dello studio associato.

La figura professionale dell’architetto Barba è sempre stata caratterizzata da una appassionata ricerca della qualità: nel progetto d’architettura e nella trasformazione del progetto in fabbrica.

Questo atteggiamento era soprattutto studio e ricerca: era studio attento e critico di ogni norma consolidata o appena emanata nella certezza che la conoscenza ed il rispetto della legge fosse la prerogativa imprescindibile di un mestiere, quello dell’architetto, fra i più civici. Era ricerca affamata ed insoddisfatta della soluzione più chiara e bella di ogni parte del progetto.

La tensione verso ogni fase del progetto, la convinzione che il progetto non si esaurisce nel concept, nel gesto iniziale ancorché ispirato e meditato, ma che la ricerca debba mantenersi viva fino al disegno o alla discussione in cantiere dell’ultimo dei particolari costruttivi è una caratteristica dei lavori dello studio fortemente voluta e perseguita da Ermes.

A tutti noi di Ermes resta l’insegnamento del rispetto, nel lavoro e nel progetto dell’ambiente, della città ma soprattutto verso gli attori e i fruitori del nostro mestiere.

A tutti i numerosi collaboratori attuali e quelli passati che hanno condiviso parte della loro formazione all’interno dello studio, restano certamente gli appassionati insegnamenti quotidiani ed il ricordo del tratto umano spigoloso, burbero ma sempre buono e gentile.

L’esperienza e la ricerca proseguono con la nuova società nata dalla necessaria evoluzione dei due studi associati di Villanuova sul Clisi e Gardone Riviera.

Render interno 2

Archibems + partners s.r.l. con Mauro Salvadori, Fausto Usardi e tutti i collaboratori intende portare avanti la cifra del lavoro di Ermes Barba approfondendo e perfezionando quanto le circostanze hanno interrotto.

Il curriculum dello studio Barba Salvadori diviene pertanto per continuità il curriculum dello studio Archibems + partners s.r.l.

progettazione
Lo staff

Partners

Fin dalle prime esperienze, una delle prerogative dello studio e dei risultati ottenuti, risiede nella scelta e nella capacità di avvalersi e coordinare figure professionali specialistiche necessarie ad affrontare al meglio ogni aspetto della progettazione e della costruzione.

Attorno allo studio si sono quindi venute a consolidare collaborazioni stabili e consuete nei settori della progettazione:

  • Strutturale ed antisismica
  • Geologica e idrogeologica
  • Idraulica e reti tecnologiche
  • Impiantistica Elettrica e FM
  • Impiantistica Idro-termo-Sanitaria, Riscaldamento e Condizionamento
  • Agronomica Forestale
  • Paesaggistica del Verde
  • Mobilità e Sistemi di trasporto
  • Acustica
  • Ambientale
  • Archeologica
  • Bonus edilizi